Quando due persone innamorate diventano una mamma ed un papà, si innescano tra loro alcune dinamiche che nel lungo periodo possono portare a frustrazioni, litigi, incomprensioni e che in quasi la metà delle coppie sposate o conviventi culminano nella separazione o nel divorzio.
L’ amore per il tuo partner e l’amore per il tuo bambino non ha niente a che vedere con queste difficoltà e con i sentimenti contrastanti che, magari, stai provando anche tu in questo periodo.
Diventare mamma è una sfida incredibilmente dura a livello fisico e soprattutto a livello emotivo.
Nessuno è riuscito a descriverti come sarebbe stato e ora lo stai scoprendo sulla tua pelle.
In particolare, tutti i consigli (spesso non richiesti) che hai ricevuto hanno a che fare con la cura del tuo bimbo, con la sua alimentazione, con le poppate, con il sonno.
Ma prova a pensarci:
Qualcuno ti ha mai aiutata ad affrontare con serenità il modo in cui la relazione con il tuo partner si sarebbe evoluta e cambiata in seguito all’arrivo di un figlio?
Eppure, se ci pensi, è assolutamente logico.
Crescere un neonato è un’esperienza totalizzante che, soprattutto nei primi anni, rischia di travolgerti e annientare la donna che sei.
Notti insonni, zero tempo per te stessa, nessun momento per chiacchierare e ridere un po’ con il tuo compagno come riuscivate a fare una volta.
Voglio dirti da subito che, se ti riconosci nelle mie parole, è assolutamente fondamentale che tu leggi questa pagina fino alla fine.
Talvolta le mamme associano questa sofferenza, questa difficoltà a una sorta di sacrificio necessario che fanno per la loro famiglia, come se non ci potesse essere nessun altro modo.
Voglio dirti chiaro e tondo che non è vero, non è così. Infatti esiste la possibilità di accogliere i tuoi bisogni e le tue emozioni senza togliere nulla alla tua famiglia e alla tua relazione.
Perché ritrovando l’amore per te stessa e ascoltando i tuoi bisogni stai anche facendo la cosa migliore possibile per le persone che ami.
Non puoi riempire un bicchiere con una bottiglia vuota, giusto?
Sara Propoggia
Ho conseguito il Master in Genitorialità Consapevole della scuola Erikson di Trento, e ho studiato per 10 anni consecutivi con i maggiori esponenti italiani e mondiali di neuroscienze e crescita personale fra cui Robert Dilts e Roberto Re oltre ad avere applicato con costanza varie metodologie fra cui pnl ed equilibrio emozionale: questi studi mi hanno consentito di approfondire come e perché…
Voglio essere molto, molto chiara sin da subito con te a costo di risultare antipatica: la soluzione alla situazione che stai vivendo NON la troverai nel tuo compagno, né nel rapporto di coppia, né nel rapporto con il tuo bambino.
Potresti avere, ogni tanto, la tentazione di puntare il dito: se tu mi aiutassi di più, se tu fossi più presente, se tu lavorassi un po’ di meno, se tu mi ascoltassi davvero, allora la situazione sarebbe meno pesante.
Certo: tutte queste cose aiuterebbero ed è sempre bene lavorare per migliorarle, ma quello che ti sto dicendo è un’altra cosa.
Sto dicendo di non fare confusione tra “cause ed effetti”.
Ad esempio: potresti renderti conto che con il tuo partner, parlate solo dei figli e avete smesso di fare progetti per la coppia. Magari, hai notato una diminuzione di atteggiamenti affettuosi o romantici come baci, carezze abbracci, oppure una diminuzione della qualità e della frequenza della vostra sessualità.
Eccetera, eccetera, eccetera.
Potresti sentire il bisogno di sfogarti per le notti in bianco, per il poco tempo a disposizione, per le attenzioni e la cura di te stessa che non riesci più a prenderti.
Purtroppo, tutti quelli che ti ho elencati sono solo sintomi del problema e non sono la causa del tuo malessere.
Devi infatti sapere che diventare mamma risveglia le tue emozioni, risveglia i conflitti irrisolti e le ferite più profonde della tua anima.
È normale che sia così: ti trovi in un momento di forte stress e costante preoccupazione oltre che di fatica fisica.
Il carico mentale è ai massimi livelli: devi pensare ad essere una brava mamma, hai costantemente lo sguardo degli altri addosso, devi gestire la casa, fare la spesa e dimostrare quanto vali al tuo capo o seguire al meglio i tuoi clienti per non perderli.
E anche se il tuo partner ti aiuta, spesso lo fa solo a livello pratico: quasi tutta l’organizzazione, le scelte e le decisioni ricadono sulle tue spalle.
Giorno dopo giorno, mese dopo mese questa situazione ti sta appesantendo e sta creando distanza.
Sì, perché spesso si inizia a far fatica a riconoscerle e a identificarle. E quindi a gestirle.
La cosa positiva è che puoi riprendere il controllo della tua vita e scoprire un nuovo modo di essere mamma, un nuovo modo di vivere la coppia.
Infatti è possibile far evolvere la situazione che stai vivendo, sulla base di ciò che realmente desideri.
Sarai d’accordo con me, spesso il nostro disagio deriva dalle emozioni che proviamo più spesso e le emozioni si possono allenare: puoi diventare più paziente, più saggia, più forte, più comprensiva.
Proprio come andare in palestra ci serve per rinforzare il nostro fisico, ho ideato un piano di allenamento per le tue emozioni: si tratta di un percorso personalizzato sulle tue esigenze.
L’ho chiamato Workout Emotivo.
Ogni situazione che ti fa soffrire, che ti genera ansia, panico, frustrazione, viene innescata da un preciso “interruttore”. Proprio come se fosse quello della luce:
quando l’interruttore scatta, la luce si spegne e tu non vedi più niente.
Il tuo bambino si sveglia di notte,
l’interruttore scatta. La luce si spegne.
Il tuo compagno fa tardi al lavoro, l’interruttore scatta. La luce si spegne..
Tua suocera ti dà l’ennesimo consiglio non richiesto, l’interruttore scatta. La luce si spegne.
Solo che ogni volta in cui l’interruttore scatta, è come se si spegnesse la luce nella stanza: rimani al buio, senza nessuna direzione, guida o riferimento.
Sei in balia delle tue emozioni e non hai idea di come riaccendere la luce.
Eppure, proprio come è stato sufficiente premere un “interruttore emotivo” per trovarti al buio, esattamente allo stesso modo puoi ritrovare la tua strada verso la luce.
Da questa pagina voglio offrirti la possibilità di identificare quali sono i tuoi personali “interruttori”, e ti fornirò un piano di allenamento per allenarti a disinnescarli.
Giorno dopo giorno realizzerai, con una nuova calma e consapevolezza, di come gli eventi che ti facevano soffrire siano in realtà gestibili e affrontabili.
Ti renderai conto del tuo vero valore, della tua vera forza.
Disinnescando gli “interruttori emotivi” diventerai piano piano la mamma e la donna che hai sempre sognato di essere, per crescere il tuo bambino in modo sereno, amorevole ed equilibrato.
Infine, gli allenamenti che ti suggerirò ti aiuteranno a trovare un nuovo equilibrio per la tua coppia: ti consentiranno di dedicare al tuo partner e alla tua relazione il nutrimento che merita, senza sensi di colpa né paure.
Non posso fare il lavoro per te, ma posso indicarti la strada giusta da seguire.
Come puoi immaginare, il mio tempo è limitato. Sono una mamma, come te, e anche se vorrei riuscire a fare molto più di quello che riesco, nel tempo ho accettato il fatto di non poter fare tutto.
In particolare mi pesa molto non riuscire a seguire tutte le mamme che mi chiedono supporto, mi chiedono di accompagnarle in un pezzetto della strada che le porta alla riscoperta di sé.
Ho pensato a lungo a come fare per poter consentire a chiunque di intraprendere un percorso di crescita personale, verso una nuova serenità, verso la possibilità di vivere in modo nuovo la relazione con se stesse, con il partner e con il proprio bambino.
Sembrava impossibile.
Alcune mamme avevano problemi economici e non potevano permettersi di spendere cifre importanti per un percorso di crescita individuale.
Alcune mamme erano sopraffatte dai problemi organizzativi e per loro era impensabile prendersi un impegno fisso, una volta a settimana, e dedicare un’ora al proprio benessere.
Oltretutto, io stessa come già ti ho anticipato non avevo il tempo di seguire tutte le richieste che ricevevo.
È proprio per questi motivi che ho deciso di proporre una soluzione che mi consentisse di seguire molte più mamme, e soprattutto che consentisse a TE di cominciare OGGI un percorso verso una serenità e felicità che forse non hai mai nemmeno immaginato possibile.
Senza investimenti proibitivi, anzi, ad una cifra del tutto simbolica.
Senza la necessità di bloccare del tempo nel tuo calendario ma anzi in modo completamente flessibile e libero.
Workout emotivo
Voglio presentarti il mio Workout Emotivo di 7 Giorni: un piano di allenamento che dura una settimana, dove giorno per giorno lavorerai su una delle emozioni cardine e imparerai a trasformare emozioni negative e dolorose in emozioni positive e piacevoli.
È proprio così: esiste uno spettro delle emozioni che, proprio come dei muscoli, si possono e si devono allenare.
All’interno del Workout Emotivo ti accompagnerò mano nella mano in un percorso di scoperta degli strumenti che sono assolutamente necessari per allenarti da sola e costruire la tua nuova stabilità emotiva e serenità personale.
È un percorso di trasformazione che abbraccia tutte e 7 le aree critiche che una donna, quando diventa mamma, potrebbe sperimentare.
Non è detto che tu ti riconosca in tutte e 7, ma anche se lavorassi su una sola di queste emozioni la qualità delle tue giornate e della tua vita aumenterebbe drasticamente.
Proviamo a vederle insieme, e cerca di immaginarti se ti ritrovi in una di queste emozioni negative.
Il primo giorno del Workout Emotivo si concentra sulla trasformazione della rabbia in calma. La rabbia può essere causata da diversi fattori, come stress, frustrazione o incomprensioni. Attraverso esercizi di respirazione, riflessione e rilassamento, imparerai a gestire la rabbia e a trovare la calma interiore necessaria per affrontare le situazioni difficili con serenità.
Il secondo giorno è dedicato a combattere l’ansia, un’emozione che può paralizzarci e impedirci di godere appieno della vita. Imparerai tecniche di mindfulness e meditazione per affrontare l’ansia e promuovere una sensazione di serenità e benessere generale.
Il terzo giorno affronta l’insicurezza e il dubbio di sé. Imparerai ad accettare le tue imperfezioni, a celebrare i tuoi successi e a sviluppare un sano senso di autostima. Questo ti aiuterà a sentirsi una buona madre, capace di affrontare le sfide della maternità.
Il quarto giorno si concentra sul superamento del senso di colpa, un’emozione che può essere debilitante per molte mamme. Attraverso esercizi di autoconsapevolezza e perdono, imparerai a liberarti dal senso di colpa e a trovare una tranquillità interiore.
Il quinto giorno mira a colmare il divario tra solitudine e connessione. Imparerai strategie per rafforzare i legami con te stessa e gli altri, incoraggiando l’appoggio e la condivisione delle esperienze.
Il sesto giorno si concentra sulla trasformazione della rigidità in flessibilità. Imparerai a lasciar andare il controllo e ad abbracciare il cambiamento, sviluppando la capacità di adattarti alle diverse situazioni che la vita e la maternità possono portare.
L’ultimo giorno del Workout Emotivo affronta la frustrazione, un’emozione che può creare tensione e conflitti. Attraverso esercizi di rilassamento e accettazione, imparerai a liberarti dalla frustrazione e a trovare una pace interiore che ti permetterà di affrontare le sfide quotidiane con equilibrio e armonia.
Workout emotivo
So che potresti avere dei dubbi prima di iniziare il tuo “Workout Emotivo” e capisco perfettamente le tue preoccupazioni.
La vita di mamma non è facile e ogni mamma ha le sue sfide uniche.
Per questo motivo, ho deciso di offrirti 9 bonus aggiuntivi assieme al “Workout Emotivo” per rendere il tuo percorso ancora più completo e sostenerti al meglio.
Inoltre il prezzo del “Workout Emotivo” è assolutamente simbolico perché voglio che ogni mamma abbia la possibilità di accedere a questo percorso, indipendentemente dalle disponibilità economiche.
I 9 bonus che riceverai assieme al “Workout Emotivo” sono:
Una guida pratica per aiutarti a organizzare le tue giornate in modo efficiente e trovare il giusto equilibrio tra le tue esigenze e quelle della tua famiglia.
Consigli utili su come coinvolgere i nonni nella vita dei tuoi figli in modo armonioso, creando un ambiente di supporto e amore per tutti e allo stesso tempo delineando dei limiti precisi da non prevaricare.
Gli schemi operativi per aiutarti a eseguire gli esercizi ogni giorno in maniera rapida ed efficace, anche senza la necessità di un PC, di uno smartphone e di una connessione a Internet;
Una lista di controllo per aiutarti a identificare e comprendere le tue emozioni e a lavorare su di esse in modo consapevole.
Un e-book (disponibile anche in versione audio-libro) dove scoprirai dei trucchetti pratici per giostrarti al meglio nella gestione della quotidianità con maggiore consapevolezza.
Alcuni consigli pratici su come migliorare la comunicazione con il partner e i più piccoli, in modo da evitare incomprensioni e generalizzazioni.
Strategie, tattiche e consigli pratici per cooperare ed affrontare con entusiasmo le sfide della genitorialità, rafforzando il rapporto di coppia anziché sgretolarlo.
Strategie, tattiche e consigli pratici per cooperare ed affrontare con entusiasmo le sfide della genitorialità, rafforzando il rapporto di coppia anziché sgretolarlo.
Entra a far parte del nostro gruppo Facebook privato dove potrai confrontarti con altre mamme come te.
Workout emotivo
Non rimandare questa opportunità di migliorare la tua vita e quella della tua famiglia.
Inizia oggi il tuo percorso di trasformazione e scopri come essere la mamma e la donna che hai sempre sognato di essere.
La tua felicità e quella dei tuoi cari dipendono dalle scelte che fai ora, e in questo momento hai una decisione da prendere: vuoi che oggi sia l’ultimo giorno in cui ti senti impotente e disillusa rispetto alla quantità di cambiamenti che ti stanno travolgendo…
…o vuoi abbracciare la possibilità di fare, finalmente, qualcosa di concreto per riscoprire una vita colma di gioia, serenità e amore?
Ricorda: la tua famiglia non ha bisogno di una mamma perfetta. Ha bisogno di una mamma felice.
Workout emotivo
Sono talmente sicura che questo percorso ti aiuterà a raggiungere questo obiettivo, che solo per oggi ti offro una garanzia di rimborso completo del 100%.
Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatta del programma, puoi richiedere un rimborso entro 30 giorni dall’acquisto. La tua soddisfazione è la mia priorità.
In sintesi, se accedi oggi a “Workout Emotivo”, riceverai anche i 9 bonus che ti supporteranno al meglio nel tuo percorso di crescita personale e di riscoperta di te stessa come mamma e donna.
Approfitta ora di questa opportunità e inizia il tuo cammino verso una vita più serena e felice.
Non ci sono scadenze o altri trucchi, tuttavia voglio farti una domanda: oggi hai la possibilità di iniziare a stare meglio, di iniziare a regalarti la serenità che meriti e di iniziare a offrire al tuo bambino, al tuo compagno e alla tua famiglia la versione migliore di te stessa. Quindi, perché aspettare?
Voglio ringraziarti di cuore per avermi dedicato il tuo tempo e per avermi concesso l’opportunità di condividere queste informazioni con te.
Spero davvero che il “Workout Emotivo” possa fare la differenza nella tua vita come ha fatto nella mia e in quella di tante altre mamme.
Ti auguro tutto il meglio e un meraviglioso percorso di crescita e felicità.
Percorso molto bello soprattutto utile perché ti fare focalizzare su te stessa come mamma e come donna.
Sicuramente, almeno per me, l’essere mamma ha portato con sé anche tanti dubbi, paure e sul non essere una buona madre, diciamo che è un percorso che rassicura e che ti aiuta a capire che stai facendo il massimo il meglio che puoi per il tuo bambino/a.
Un percorso che consiglio perché l’essere madre e diventare madre sono due cose ben diverse e c’è bisogno di essere seguite e supportate.
Sara è una bellissima persona è un’ottima coach e anche la sua storia da raccontare ti può essere di spunto e di aiuto. Anche lei è mamma e quindi sa benissimo cosa si prova e cosa si vive nel diventare mamma.
Ottimo corso che aiuta mamme come me, nel capire e migliorare la gestione dei propri figli ma allo stesso tempo la gestione dei propri tempi e delle proprie esigenze.
Ho trovato utili molti argomenti e consigli, Sara è molto brava e competente, ci aiuta ad essere più sicure di noi stesse e a non dimenticare che siamo donne non solo mamme; da esercizi anche pratici, come ad esempio il kit della genitorialità, il planning o semplicemente ricordarsi di respirare… che sembrerebbe scontato ma ho scoperto che non lo è affatto.
Un corso bellissimo e utilissimo che consiglio davvero a tutte!!
Sicuramente almeno una volta ognuna di noi si è ritrovata a dover gestire/affrontare le situazioni e gli stati d’animo descritti in questo corso.
Suggerimenti, esercizi, riflessioni che possono davvero cambiare il tuo approccio e risolvere alcune situazioni.
Nonostante i contenuti siano, a volte, un po’ complessi (credo che tutto quello che circonda un cucciolo di uomo sempre semplice non è!) ho trovato che il corso venga esposto in modo chiaro e semplice.
Mi è piaciuta anche la suddivisione dei video che rendono il tutto più alla porta di una mamma che, purtroppo, ha sempre i minuti contati!
Grazie Sara da parte mia e anche del mio cucciolo.
Mamme si diventa, non si nasce.
In un’epoca in cui tutto è frenesia e da noi donne vengono richieste le massime performances (in tutti i campi), è davvero difficile sentirsi all’altezza.
Sara con questo corso ti prende per mano e ti fa capire che le nostre debolezze di donna e di mamma non sono sbagliate, ma assolutamente normali. Con delicatezza e comprensione ti aiuta a metterti a tuo agio e con un percorso pratico che comprende anche utili esercizi ti fornisce preziose dritte da applicare fin da subito nella tua quotidianità.
Sara non è solo una mamma premurosa e attenta, è anche un’ottima coach con tanta esperienza, una presenza attenta e rassicurante… La figura perfetta per accompagnare noi mamme verso la consapevolezza e l’accettazione.
“Calma Mamma” un percorso pieno di amore e attenzione per mamme, neo-mamme e loro bambini .
Un prezioso strumento, ricco di contenuti significativi, argomenti, consigli, pratiche da eseguire, accessori… tutto studiato nei minimi dettagli adattandolo alle “tempistiche” di noi mamme.
Lo scopo principale di “Calma Mamma” è di affrontare al meglio questa meravigliosa, importante e delicata esperienza di essere mamma.
In ogni singolo video emerge l’importanza di prendersi cura di noi stesse, cosicché tutto rifletta in tutti gli aspetti della nostra vita, percorrendo sempre più verso la via della serenità e della felicità.
Non posso che consigliare questo percorso a tutte le mamme.
Grazie di cuore Sara per la precisione, la premura e la dolcezza che ha dedicato a tutte noi!
”Credo che il primo passo sia accettare che siamo esseri umani, che siamo donne e che essere madri non vuol dire essere invincibili. ”
Mia figlia ha 3 anni e in questo tempo, oltre che essere la mia gioia più immensa è stata anche la prova più dura che la vita mi abbia messo davanti.
Prima di seguire il Workout Emotivo di Sara, avevo momenti nei quali spesso mi sono sentita inadeguata e incapace di mantenere la calma e specialmente nei momenti di stress, non capivo come fosse possibile fermarsi e respirare, quindi spesso e volentieri, anzichè disinnescare i momenti di crisi di mia figlia, finivo per alimentarli.
Ho imparato tantissimo grazie agli insegnamenti e i consigli di Sara, specialmente come respirare e prendermi quei dieci minuti rigeneranti senza sentirmi in colpa, che hanno migliorato la qualità del dialogo e del tempo che passo con mia figlia.
Se sei mamma, ti consiglio di immergerti in questo mondo che ti guiderà nella comprensione di te stessa e dei modi corretti per affrontare il magnifico dono della maternità.
Workout emotivo
Workout Emotivo è un piano di allenamento che dura una settimana, dove giorno per giorno lavorerai su una delle emozioni cardine e imparerai a trasformare emozioni negative e dolorose in emozioni positive e piacevoli.
Perché è un percorso che abbraccia tutte e 7 le aree critiche che una donna, quando diventa mamma, potrebbe sperimentare.
Il Workout Emotivo che hai acquistato rimane tuo e potrai rivedere tutti i contenuti ogni volta che vorrai!
Se per qualsiasi motivo non sei soddisfatta del programma, puoi richiedere un rimborso entro 30 giorni dall’acquisto!